Da sempre i bambini (e non solo) amano telecomandare i giocattoli. Fino a qualche anno fa si dovevano accontentare di macchinine, robot e barchette, ma negli ultimi tempi una nuova tecnologia ha creato dei nuovi “elicotteri” telecomandati che hanno incorporata una videocamera che permette di fare foto e riprese mozzafiato dall’alto.
La nascita del drone
Oggi tutti sappiamo grosso modo cos’è un drone e cosa può fare e conosciamo i vari ambiti per cui viene usato.
Per questo ci può sembrare strano parlare di droni per bambini, ma in realtà dopo l’ambito militare il primo drone messo in commercio era proprio un giocattolo.
Un drone è un aereo senza pilota comandato da remoto.
Il primo utilizzo dei droni, come abbiamo visto, è stato in ambito militare, veniva usato in guerra per i bombardamenti.
Attualmente il drone a scopo militare viene utilizzato per l’addestramento e la sicurezza.
Come funziona un drone
Un drone generalmente possiede 4 eliche (ma possono essere anche 6 o 8) e sono proprio queste che permettono al drone di alzarsi in aria e volare.
Per mantenere il drone stabile le eliche non girano dallo stesso lato, ma due girano in senso orario e le altre due in senso antiorario. Il drone viene telecomandato a distanza utilizzando dei sistemi trasmittenti di onde, solitamente viene usato il WIFI.
Per garantire la sicurezza sia delle persone a terra che degli altri mezzi invia aerea, l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha emanato un regolamento per l’utilizzo dei droni.
L’Italia è stato il primo paese a regolamentare l’uso dei droni in ambito civile. Attualmente esiste un regolamento fatto dall’Unione Europea che sostituisce ed integra i precedenti regolamenti italiani in materia di droni.
I droni per bambini
Sebbene i droni per bambini siano considerati dei giocattoli, questi in realtà sono dei droni a tutti gli effetti ed hanno tutte le caratteristiche dei droni per adulti.
È fondamentale che i bambini utilizzino esclusivamente dei droni adatti alla loro età e non quelli per gli adulti, in quanto potrebbe essere molto pericoloso l’utilizzo di un drone studiato per un adulto.
Esistono infatti dei droni realizzati appositamente per i bambini, questi droni sono più leggeri (circa 250 gr) e più facili da utilizzare.
Secondo la normativa dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile è obbligatorio che sul drone sia indicata l’età minima di utilizzo dell’apparecchio.
Caratteristiche dei droni per bambini
Come abbiamo detto i droni per bambini sono simili ai droni per adulti, tuttavia hanno delle caratteristiche e degli accorgimenti fatti a posta per i bambini.
I droni per i bambini devono necessariamente avere le paraeliche, le quali oltre a proteggere le eliche, evitano che il bambino possa accidentalmente tagliarsi.
Un accessorio che può essere facoltativo per un adulto, ma che invece è molto importante in un drone per bambini è il rilevatore automatico di ostacoli.
Questo è un rilevatore ad infrarossi che individua un ostacolo ed è in grado di scansarlo automaticamente.
Il rilevatore automatico di ostacoli è importante per un bambino che potrebbe avere meno dimestichezza a riuscire, utilizzando un radiocomando, ad evitare gli ostacoli che si può trovare dinanzi un drone.
I droni per bambini solitamente per essere più leggeri sono piccoli (stanno nel palmo della mano) ed in plastica.
Questi droni se da un lato hanno i vantaggi di essere pratici, compatti e dal costo contenuto, dall’altro lato sono meno resistenti e possono più facilmente rompersi.
Quale drone scegliere per il proprio figlio
Sicuramente la prima cosa da guardare quando ci si appresta all’acquisto per il proprio figlio è l’età indicata secondo la normativa ENAC.
Un altro aspetto da considerare è la qualità dei materiali.
È bene evitare un drone dal prezzo troppo basso, poiché potrebbe essere composto da materiali molto economici. In questo caso c’è il rischio che il drone possa rompersi facilmente o addirittura che risulti un drone monouso.
Un drone in plastica andrà sicuramente bene per un bambino, meglio però sceglierne uno più resistente che possa donargli varie ore di gioco e di svago.
Cosa è possibile fare con un drone per bambini
È possibile usare il drone all’aperto e per strada (si sconsiglia l’utilizzo in casa per evitare il rischio che possa rompersi o che possa rompere qualche oggetto casalingo e poter far male al bambino).
Anche i droni per bambini sono forniti di una fotocamera, ciò permette ai bambini di scattare foto e realizzare filmati dall’alto.
Con questi droni i bambini posso scattare e conservare immagini delle loro vacanze o del tempo trascorso con gli amici.
I droni possono anche riprendere una passeggiata in bicicletta o mentre si allenano per uno sport e addirittura possono riprendere una gara.
Il drone per bambini può essere sia uno strumento di gioco e divertimento, sia utile per il bambino (ovviamente rapportato alla sua età e alle sue esigenze).
Quali dotazioni scegliere per il drone del proprio figlio
Come qualsiasi oggetto tecnologico di ultima generazione, anche i droni offrono una vasta gamma di dotazioni tra cui scegliere.
Logicamente se lo si usa per lavoro, per fare il filmino di un matrimonio o per fare un servizio giornalistico o ancora lo utilizzano le forze dell’ordine per questioni di sicurezza, un drone avrà determinate dotazioni.
Trattandosi invece di droni per bambini non occorrono dotazioni particolari, ma sono sufficienti alcune semplici dotazioni.
A questi droni per bambini basterà avere una telecamera con una discreta risoluzione, uno stabilizzatore di immagini, il rilevatore automatico di ostacoli ad infrarossi, le luci a led e le paraeliche.
Va inoltre considerato che questi piccoli droni hanno delle batterie ricaricabili che non hanno una lunga durata, pertanto è consigliabile acquistare una batteria di riserva, cosicché se ci si è allontanati un po’ da casa per divertirsi con gli amici non si rischia di ritrovarsi dopo poco con il drone scarico.
Infatti le batterie hanno una durata di circa 10 minuti, ma sono facilmente sostituibili.
Quale abilità occorre ad un bambino per poter utilizzare un drone
Non occorre nessuna abilità particolare per poter utilizzare un drone.
Ovviamente per poterlo manovrare bene occorre fare un po’ di pratica. Tuttavia questo “giocattolo” è abbastanza intuitivo anche per un bambino per cui occorrono solo poche ore per poterlo utilizzare perfettamente.
Conclusioni finali, prezzo e recensioni
I droni per bambini possono essere utilizzati dall’età di 4 anni in poi, come raccomandato dall’ENAC.
Alcuni droni possono essere azionati sia con il telecomando che a mano. In questo caso oltre al tradizionale uso con il telecomando, il drone può essere guidato anche con un telecomando a gesti indossato sulla mano.
Spesso i droni per bambini dispongono di pulsanti che facilitano il decollo e l’atterraggio del drone.
Nella seguente tabella sono riassunte le principali caratteristiche e le dotazioni adatte ad un drone per un bambino.
Caratteristiche | Dotazioni |
---|---|
indicazione età minima di utilizzo | rilevatore automatico di ostacoli |
peso 250 gr | telecamera |
telaio in plastica | luci a led |
costo contenuto | paraeliche |
I droni per bambini hanno un costo tra i 30 ed i 100 euro.
Le recensioni sui droni per bambini sono molto positive e infatti questi articoli hanno un punteggio tra le 4,5 e le 5 stelle.
Molti sottolineano che essendo dei droni per principianti sono molto facili da usare. Qualcuno si lamenta della batteria che ha una breve durata (alcuni modelli arrivano appena a 5 minuti), ma basta essere muniti di una batteria di scorta per risolvere il problema. Generalmente le recensioni sono tutte positive, ma prima di acquistarne uno è bene dare uno sguardo a quello specifico modello.