E’ tutta una questione di tenerezza. E di abbracci, e coccole, e sicurezza. Il peluche accompagna la vita di ogni bambino e molte volte anche le altre tappe evolutive, restando un dolce ricordo a cui sorridere, e magari tirare fuori di tanto in tanto, per risentirne l’effetto benefico. Il peluche è infatti un simbolo, più che un giocattolo. E’ l’espressione di un mondo segreto fatto di pensieri e dialoghi col bambino. Come siano nati questi preziosi confidenti in stoffa, non si sa bene.
Di certo però, non sono nati ieri. E nel tempo hanno acquistato grazia e morbidezza. I primi orsacchiotti, per intenderci, non erano bellissimi anzi molto rigidi, ruvidi, fatti con materiali tutt’altro che soffici; risalgono al Medioevo alcune immagini di modelli veramente inquietanti. Eppure erano già amati dai bambini che li consideravano elementi importanti per il loro gioco. Il peluche così come lo intendiamo noi, è figlio di un cuscino.
Quello tenero, da abbracciare, magari pelosissimo, è frutto dell’idea di cuscino sviluppatasi poi in modi diversi, con forme sempre più somiglianti a quelle degli animali. I primi orsacchiotti che si sono presentati, ufficialmente come giocattoli, alla popolazione, hanno riscontrato un enorme gradimento da subito; era il 1903 ; e vi era la Fiera del Giocattolo organizzata a Lipsia. Da quella speciale occasione, la realizzazione in scala mondiale è stata facile. E dall’orsacchiotto, figura emblematica per il bambino, si è passati ad ogni specie di animale, addirittura quelli estinti.
REGALARE UN PELUCHE : I VANTAGGI
Il peluche è un sogno. E’ la capacità di dare vita ad un personaggio che, stando sempre con nostro figlio, conoscerà la sua vita e quella dei suoi familiari. Questa è la premessa da cui partire. Quando il piccolo vivrà situazioni felici o tristi, le condividerà col peluche. Sarà il riferimento che troverà sempre pronto ad accoglierlo, per il racconto delle sue giornate. Con questo giocattolo speciale, condividerà emozioni. Quindi abbracci.
Il peluche quindi deve essere morbido. Se si presentasse sgradevole al contatto, quale bambino si accosterebbe per riempirlo di coccole? Anche se fosse un dinosauro o un drago, un animale spaventoso o feroce, nella sua versione peluche, dovrà essere incredibilmente soffice. Ancora, deve essere colorato dalle tinte preferite dal bambino,destinatario di quell’oggetto che sarà il suo migliore amico.
COME SCEGLIERE IL PELUCHE GIUSTO
La nostra preferenza non deve essere dettata dalla bellezza dell’animale realizzato; capita sovente che l’animaletto strambo e deformato che elimineremmo a prima visione, si riveli quello preferito da nostro figlio per ragioni a noi del tutto sconosciute; e neppure possiamo basarci sulle proporzioni. Qualche bimbo vuole abbracciare un pupazzo gigante per perdersi nella su morbidezza, qualche altro vuole poterlo tenere in tasca purchè soffice.
Ciò che deve interessarci invece è che sia lavabile in lavatrice, così da eliminare periodicamente lo strato di polvere in cui incorrerà, inevitabilmente, e che sia atossico. Qualora ci sia una ipotesi di rischio allergico, si consiglia abitualmente di mettere nel freezer il pupazzo per una intera giornata così da scongiurare la presenza di acari da polvere, in modo definitivo. A questo rimedio,dovrà seguire un accurato lavaggio del peluche.
DOVE ACQUISTARE IL NOSTRO AMICO PELUCHE
Troveremo peluche di ogni specie e dimensione nei punti vendita specializzati e in tutti i punti vendita di giocattoli. Alcuni intoneranno qualche simpatica canzoncina o diranno frasi dolci ad ogni stretta del pancino, altri invece saranno la perfetta fotocopia dei personaggi televisivi; dai cartoni animati ai telefilm. Dalla intramontabile Disney alla precisissima Trudi, troverete tantissime marche in grado di soddisfare le vostre bizzarre idee in merito a questi dolci pupazzi. I consigli che sentiamo di potervi offrire prima di un acquisto sono due; verificare la resistenza della stoffa in cui il modellino è proposto ed il buon rapporto tra la qualità e il prezzo.
Sarebbe triste infatti ritrovarsi, dopo poche settimane dall’acquisto, con un peluche scucito o dall’imbottitura semivuota; considerate che il bambino comincia d affezionarsi alla presenza di questo giocattolo e pertanto non può, ne deve,essere facilmente sostituito parimenti ad altri giochi. Pertanto il peluche deve essere anzitutto durevoli, poi proprio perché potrebbe comunque succedere, che indipendentemente dalla qualità del prodotto, questo si deformi o si smantelli, è importante scegliere un prodotto con il marchio CE. Quest’ultimo certifica la regolarità del peluche, assicurando la conformità secondo le normative europee vigenti, che tranquillizzano il consumatore circa i materiali utilizzati; ovvero non infiammabili o che generano crisi d’asma.
Regalare un peluche con queste caratteristiche è una scelta che si misura in termini di affetto verso il bambino, a cui non offriremo situazioni di pericolo o di stress durante il gioco, ma anche di intelligenza e rassicurazione verso un genitore, che saprà di poter affidare il pupazzo al bambino senza un costante monitoraggio. Se a queste soluzioni, è possibile aggiungere anche la semplicità di pulizia, quindi un lavaggio facile, seguendo le istruzioni sull’etichetta, ed una rapida asciugatura, ebbene diventerà il regalo perfetto.